Numero Verde 800-589577 | Sogni Puliti | Sanificazione ed Igenizzazione Ozono | Bologna

Acari

ACARI

Gli Acari sono animaletti microscopici invisibili all’occhio umano e causa frequente di allergie.
La specie più infestante per l’uomo è l’ acaro della polvere domestica che si nutre di scaglie di cute, forfora, polline, muffe,ecc. e residui di cibo e provoca allergie che vanno da un semplice starnuto alla rinite cronica, ad episodi asmatici, orticaria, dermatiti , ecc.

DOVE SI TROVANO
materasso_alzato.jpg Vengono anche chiamati acari della polvere di casa ” perchè il loro ambiente preferito è proprio quello domestico, dove si forma la polvere: nei letti o meglio nei materassi, nei divani e poltrone , nei tappeti e moquettes ed in tutti gli arredi con tessuti , qui si cibano di minuscole squame di pelle morta, che si distaccano dal nostro corpo (noi perdiamo circa 10/15 gr. di pelle a notte), forfora, capelli, peli, briciole, ecc.

QUANDO COMPAIONO
Gli Acari compaiono maggiormente in primavera e all’inizio dell’inverno, perché questi sono i periodi di maggior umidità nelle case.

COSA PROVOCANO
Il caldo e l ‘umidità prodotta dal sudore rap presentano le condizioni ideali che favoriscono la crescita degli Ac ari , ma ciò che provoca le allergie, riniti allergiche croniche, asma bronchiale, dermatiti, eczemi, ecc., sono gli escrementi degli Acari che, liberatisi nell’aria, vengono facilmente inalati. Diminuire la concentrazione degli Acari nell’ambiente è l’obiettivo diSognipulitiche opera per migliorare la qualità della vita.

combettere_insetti.jpg COME COMBATTERLI

Per combattere gli Acari non basta:

eliminare quanta più polvere possibile, che in ogni caso è il provvedimento più importante,

arieggiare la casa (soprattutto la camera da letto)

esporre tutti i giorni al sole e all’aria cuscini, lenzuola,

coperte, trapunte e almeno ogni 15 giorni anche il materasso,

lavare la biancheria a temperatura superiore ai 60°,

pulire regolarmente la casa, le pulizie vanno fatte con le finestre aperte e quando la persona allergica è assente,

utilizzare pulitori a vapore (es.vaporella) è controproducente, infatti emettendo calore ed umidità anziché eliminare gli Acari , ne stimolano la proliferazione.

Infatti non è molto facile eliminare completamente la presenza degli Acari , ma per abba ssare drasticamente la loro concentrazione bisogna provvedere ad un’ accurata pulizia di materassi , divani e poltrone , tappeti e moquettes , arredi in tessuto dove l’ Acaro vive, prolifera, compie le normali funzioni vitali e muore. E’ anche necessario diminuire il grado di umidità che aumenta la loro proliferazione e, se necessario, provvedere ad una disinfestazione completa.

Per eliminare i responsabili d’ infestazioni e provvedere ad una pulizia profonda, è necessario intervenire drasticamente e periodicamente con strumenti e prodotti anallergici ed ecologici idonei alla rimozione di questi animaletti e polveri fastidiose che provocano danni alla salute delle persone.
Sognipulitioltre alle varie tecniche di operatività, adempie pienamente al disinfestamento tramite la sanificazione con l’ Ozono .

COME PREVENIRLI

Si può prevenire l’insediamento degl i Acari , con un’attenta pulizia dei locali per ridurre ogni possibile fonte di alimento per questi parassiti .

E’ quindi necessario rimuovere ogni accumulo di detriti organici, come polvere e residui di cibo e contattare periodicamente la dittaSognipulitic he con la sua esperienza ed il personale altamente qualificato, provvederà con le sue infallibili tecniche, alla pulizia-bonifica , igienizzazione , disinfestazione , sanificazione con l’Ozono