Numero Verde 800-589577 | Sogni Puliti | Sanificazione ed Igenizzazione Ozono | Bologna

Parassiti

Parassiti

COSA SONO

parassiti.jpg

Dal Greco , parassita significa «presso» e parassitismo significa “che mangia insieme con…”

In origine , il termine parassita era la denominazione in uso nell’antica Atene per indicare funzionari cultuali di alcune divinità, con attribuzioni non ben chiare, che avevano come caratteristica di partecipare alla divisione della vittima sacrificata alle divinità stesse;

più tardi (almeno dal sec. 4° a. C.) il termine assunse il significato di scroccone sfrontato, amante della buona cucina, spesso incaricato di allietare con buffonerie gli invitati ad un banchetto.

Nell’uso odierno , chi mangia e vive alle spalle altrui : attorniarsi di adulatori e parassiti.

Più genericamente , persona che vive senza lavorare, sfruttando le fatiche altrui, o che vive alle spalle degli altri, senza alcun contributo personale sul piano del lavoro e della produttività: è un parassita della società; vivere da parassita, fare il parassita.

In biologia , ogni animale o vegetale il cui metabolismo dipende , per tutto o parte del ciclo vitale, da un altro organismo vivente , detto ospite , con il quale è associato più o meno intimamente, e sul quale ha effetti dannosi ( insetti parassiti). I principali parassiti del corpo umano sono microrganismi (batterî, protozoi, virus), vermi, insetti, acari,

in medicina si designano come parassiti solo quelli di origine animale; nell’uso comune, invece, il termine indi ca soprattutto gli insetti ( pidocchi , cimici , pulci , acari , tarme , ecc. ), Il parassita trae un vantaggio (nutrimento, protezione) a spese dell’ ospite spesso provocandogli un danno biologico .


DOVE VIVONO

riprodursi.jpg Quindi i parassiti sono esseri che vivono a spese di altri organismi animali o vegetali, detti ospiti, che ne garantiscono la sopravvivenza e la capacità di riprodursi.

Per alcuni parassiti l’uomo rappresenta la “casa” ideale per sopravvivere e moltiplicarsi, per altri invece è solo una tappa transitoria prima di completare il proprio ciclo vitale.

Per molti altri parassiti gli ospiti preferiti sono gatti, cani, topi, pecore, capre, maiali, mucche, da cui possono passare all’uomo. Sono molti i parassiti responsabili di malattie, anche gravi, nell’uomo. Come si è detto vivono “alle spalle” dell’ospite , ( corpo umano, animali domestici e non, nelle vegetazioni, ecc.) ma li troviamo anche nelle nostre case , nella polvere, nei materassi , divani e poltrone , tappeti e moquettes , in tutti gli arredi di tessuto , dove si nutrono di squame della pelle, peli umani e animali, unghie, briciole, ecc. Prolificano grazie al calore ed all’umidità ed i loro escrementi sono la principale causa di asma, allergie, anche croniche, dermatiti, funghi, eczemi, ecc.

CHI SONO

Si ricordano molte specie di parassiti, acari e vari insetti, quali i pidocchi , le pulci , cimici , tarme , ecc.

COME COMBATTERLI

Il sistema per combattere questi ospiti indesiderati è nell’esperienza di “Sognipuliti” che con l’utilizzo di svariate tecniche :
pulizia-bonifica , disinfestazione , igienizzazione , sanificazione con Ozono provvede con metodi innovativi ed ecologici a liberare le nostre case ed i nostri letti da questi fastidiosi ospiti.