Numero Verde 800-589577 | Sogni Puliti | Sanificazione ed Igenizzazione Ozono | Bologna

Pidocchi

I Pidocchi

COSA SONO

pidocchio.jpg

I pidocchi sono piccoli insetti privi di ali e come tutti gli insetti hanno sei zampe che utilizzano per avvinghiarsi ai capelli . Vivono esclusivamente sui capelli umani. Normalmente preferiscono i luoghi più caldi, ad esempio dietro le orecchie o sulla nuca .

CHE ASPETTO HANNO

I pidocchi sono trasparenti e c iò rende difficile individuarli tra i capelli. Un pidocchio adulto è lungo 3-4 mm. circa, la lunghezza di un seme di sesamo. Le femmine sono gli esemplari più lunghi.

Dopo essersi nutriti , diventano di colore marrone-rosso .

DI COSA SI NUTRONO

I pidocchi si nutrono di sangue umano . Mangiano quattro volte al giorno . Pungono il cuoio capelluto e iniettano la loro saliva. Ciò provoca irritazione e quindi prurito . Lontano dai capelli dell’uomo, e quindi dal sangue, non possono sopravvivere più di 2-3 giorni.

IL PIU’ DIFFUSO 20386498_s.jpg

Il più diffuso è quello della testa , molto diffuso tra gli scolari , s’insedia sul cuoio capelluto, un ambiente a lui gradito perché caldo e ben irrorato di sangue, del quale si nutre. Il prurito è causato dalle sue feci e da sostanze contenute nella sua saliva, che viene “iniettata” nella pelle per raggiungere il sangue da succhiare .

COME SI RIPRODUCONO

I pidocchi si riproducono molto rapidamente . Le femmine depongono le uova (fino a 10 al giorno) che si schiudono dopo 8/10 giorni e si trasformano in altri pidocchi. Le uova hanno l’aspet to della forfora, si attaccano al cuoio capelluto alla radice del capello e sono molto difficili da rimuovere.

I L CICLO DI VITA DI UN PIDOCCHIO

Pidocchio2.gif

Pidocchi adulti

Uova

Ninfa

COME SCONFIGGERLI

Per eliminare i pidocchi , oltre ad usare medicinali e prodotti specifici per loro, è necessaria una pulizia profonda dell’ambiente dove soggiorna il soggetto infestato, bisogna intervenire drasticamente e periodicamente con strumenti e prodotti anallergici ed ecologici e “Sognipuliti” oltre alle varie tecniche di operatività ( pulizia-bonifica , igienizzazione , disinfestazione ) adempie pienamente al disinfestamento tramite la sanificazione con l’Ozono .